Come creare una presentazione Power Point in modo professionale| Tutorial 2021

Siamo ormai agli sgoccioli dell’anno scolastico e lavorativo, quindi è tempo di parlare di esposizioni ed esami di entrambi i cicli (Scuole Medie e Scuole Superiori), il nostro obbiettivo oggi è farvi imparare in pochi e veloci punti a creare da 0 una presentazione Power Point, perché come tutti avrete visto nella comunicazione ministeriale è specificata la possibilità di creare una presentazione multimediale e presentarla alla commissione d’esame. Quindi munitevi di carta e penna e prendete appunti ragazzi!

Cos’è Power Point?

Molto semplicemente Power Point è un’intuitiva piattaforma da cui possiamo ricavare delle presentazioni multimediali totalmente creative ed elaborate, grazie alla possibilità di scrivere testi più o meno ricchi, e l’opportunità di aggiungere immagini di vario tipo, in modo tale da focalizzare l’attenzione di chi assiste alla vostra presentazione. Questo software NON è gratuito, a differenza per esempio di “Presentazioni Google”, possiamo ottenere Power Point acquistando il pacchetto Office, che per i pochi di voi che non conoscono cosa sia, è un pacchetto a pagamento con molti contenuti all’interno, nella fattispecie Power Point, Word e tanto altro. Ma metterei la mano sul fuoco che ognuno di voi possiede già il pacchetto Office. Quindi NO problem, chi non ce lo abbia, corra ad acquistarlo!

Step N.1 (Crea il Progetto)

Entrate su Power Point e cliccate su “crea il progetto”, bene fatto ciò sarete dentro al vostro futuro progetto. Prima di tutto scrivete nella prima diapositiva: nome dell’argomento, eventualmente il vostro nome e poi una bella immagine che catturi l’attenzione di tutti, così da creare un attrazione per gli spettatori, o gli insegnati in caso stiate lavorando per un progetto scolastico.

Step N.2 (Inserire immagini nella diapositiva)

Semplicemente basta cercare l’immagine da voi desiderata, copiarla con il tasto destro del vostro mouse, e sempre con tasto destro incollarla. Molto semplice, no? Passiamo allora al prossimo step amici!

Step N.3 (Inserire Tabelle, Grafici, e cambiare il Layout della diapositiva)

Per inserire grafici o tabelle, basta solo cliccare sulla sezione “Inserisci” e scegliere l’opzione da voi più gradita. Se durante la tua presentazione hai voglia di cambiare un po’ il Layout per non annoiare lo spettatore, basta semplicemente andare in alto a sinistra accanto a “Nuova diapositiva”, e modificare il layout della vostra slide. Prossimo Step!

Step N.4 (Cambiare la transizione delle diapositive)

Alla quinta voce in alto troverete “Transizioni”, da lì potrete modificare la transizione delle slide in modo creativo e accattivante.

Bene ragazzi, il tutorial è terminato, ma prima di lasciarci vogliamo darvi dei brevi consigli per non fare errori durante la presentazione, e soprattutto per creare una presentazione molto bella esteticamente e funzionale ì, così da poterla esporre in sede di prova scolastica oppure di un’esame di qualsiasi facoltà.

  • Riempi sempre le diapositive con immagini che rappresentano ciò che vuoi dire, così che durante l’esposizione in pubblico quell’immagine possa essere un input in caso dovessi perdere il filo logico del discorso.
  • Scrivi il titolo in grassetto e possibilmente colorato, così che attiri l’attenzione.
  • Elimina tutto ciò che ti risulta superfluo, una diapositiva con troppe parole o frasi può risultare noiosa, piuttosto tieni a mente le informazioni ed esponile nel momento in cui presenti il tuo lavoro. ATTENZIONE!! ciò non significa che voi dobbiate scrivere solo 4 parole “in croce” bensì concetti facilmente intuibili senza dilungarvi troppo in particolari superflui.
  • Utilizza il più possibile schemi riassuntivi e tabelle per spiegare a chi vi guarda in modo ordinato ciò che avete in mente.
  • Non utilizzare effetti troppo articolati o complessi, possono risultare troppo “Invadenti”.
  • Scegli caratteri intuitivi e leggibili.
  • Inserisci sempre immagini inerenti all’argomento e più possibili ad alta definizione.

Se il tutorial vi è piaciuto faccelo sapere sulla nostra Pagina Facebook e mi raccomando seguici su tutti i nostri social network, i vari link li trovate nella home page del sito. A presto!

Ecco dove acquistare il tuo pacchetto office

 

 

Gamer Master

Il portale per gli appassionati di videogames. Le ultime news dal mondo dei gamer. Segui anche il nostro canale youtube

Potrebbero interessarti anche...