Il galateo online: cosa significa? come bisogna comportarsi in caso di problema?

Da molti giorni in Italia si parla molto della parola “galateo online”  che spesso e volentieri non è rispettato dagli utenti. Spesso non viene rispettato o non si è a conoscenza delle regole, oppure vengono ignorate da chi mette in atto dei “reati” sul web. Il rispetto nei confronti degli altri è molto importante e non bisogna dimenticarsene, però passiamo al concreto e riassumiamo questo concetto con un banale esempio. Tutti noi almeno una volta ci siamo trovati su Youtube, e siamo andati ad ascoltare il nuovo album del nostro cantante preferito, e per curiosità andiamo nei commenti per vedere chi la pensa come voi, e ad un certo punto leggerete per esempio “che schifo” oppure “preferisco …” ecco, allora come bisogna comportarsi? Allora sappiate che quando voi scrivete una qualsiasi cosa, rimane li per sempre, non se ne va mai, invece in un dialogo faccia a faccia, l’insulto ve lo dite e se ne va dove volete voi.. ci siamo capiti. Noi non vogliamo dirvi che non dobbiate rispondere ai commenti, ma quando rispondete, fatelo con la testa, e abbiate rispetto degli altri!

Un’altra cosa importante è per i ragazzi minorenni, che come saprete sono molto facili da importunare, con qualsiasi tipo di immagine o messaggio sui social, che va in qualche modo ad invadere la privacy del minore. Quindi ragazzi fate attenzione a queste cose! E gli adulti abbiate sempre rispetto nei loro confronti! Il discorso è totalmente diverso riguardo alle challenge, che ultimamente stanno spopolando sui social, e come già saprete alcuni ragazzi italiani e non hanno perso la vita per colpa di esse.

Ci rivolgiamo  adesso in particolar modo ai ragazzi, se vi propongono un’appuntamento in un certo luogo, non pensate per nessun motivo di andarci, perché può essere pericoloso, voi che ne sapete che chi sta dietro al PC non sia una persona pericolosa? e che cosa ne pensate quando vi propongono dei regali o degli scambi? Quando capitano questi inconvenienti, parlatene con la vostra famiglia, se avete paura dei genitori, parlatene con lo zio o con la zia, piuttosto che un cugino più grande o chi volete voi. Perché voi non siete ancora responsabile per gestire queste situazioni, quindi prestate attenzione!

Quando invece pubblicate una foto o un video online prestate attenzione ragazzi, perché una foto online, come per il commento è li per sempre! Quindi abbiate l’accortezza di postare contenuti che rispettano tutte le regole e magari se vi va di tutelarvi a 360 gradi, prima di postare chiedete alla vostra famiglia, se la foto che intendete pubblicare sia idonea e non abbia nessun tipo di complicazione a livello di privacy, quindi cari amici siate prudenti, ma comunque divertiti sui social!

A breve pubblicheremo anche un’articolo riguardante i diritti d’autore e la privacy, quindi state connessi!

Ecco i migliori computer da acquistare nel 2021

Gamer Master

Il portale per gli appassionati di videogames. Le ultime news dal mondo dei gamer. Segui anche il nostro canale youtube

Potrebbero interessarti anche...