Playstation 5: le nuove console sono in vendita in tutta Italia

Il grande giorno è finalmente arrivato: PlayStation 5 esce oggi in Europa (Italia compresa) e i principali rivenditori italiani hanno a disposizione nuove scorte della console da vendere esclusivamente online, non precipitatevi nei negozi fisici perchè non troverete PS5 e PS5 Digital Edition disponibili in store.

Non sappiamo quanti pezzi abbiano a disposizione le singole catene e neanche la suddivisione di questi tra PS5 Standard e Digital Edition, il consiglio che possiamo darvi è quello di tenere sotto mano la carta di credito e precipitarvi a concludere l’acquisto non appena le console saranno disponibili, il sold-out potrebbe arrivare dopo pochissimi minuti e non è chiaro se ci saranno altre occasioni di acquisto quest’anno.

La nuova Playstation 5

Questa generazione parte con una doppia proposta anche per Sony, anche se nel caso della casa giapponese non ci sono differenze tecniche tra le due console proposte. A partire da oggi, gli utenti potranno scegliere se acquistare PlayStation 5 in formato tradizionale – quindi dotata di lettore Blu Ray 4K UHD – o di risparmiare qualcosa per orientarsi sulla Digital Edition, la quale perde il lettore in favore di un design più simmetrico e aggraziato (almeno rispetto alla gemella).

Partiamo da un presupposto abbastanza ovvio: PlayStation 5 Digital Edition non gode di alcun vantaggio rispetto alla versione tradizionale, visto che non dispone di un quantitativo di memoria superiore, bensì porta esclusivamente dei compromessi. Tra questi vi è l’impossibilità di accedere al mercato dell’usato, di scambiarsi giochi tra amici e di poter sfruttare le offerte delle varie catene online e fisiche (come spesso accade anche su Amazon), quindi la scelta di orientarsi sulla versione digitale deve essere ben ponderata.

La vera differenza di costi tra fisico e digitale risiede esclusivamente nell’acquisto al day one, il quale è suscettibile a sconti e promozioni solo nella sua versione su disco, visto che gli store tendono a mantenere congelati i prezzi nelle fasi di lancio. Se però non siete tra coloro che sono in grado di portare pazienza e attendere l’occasione giusta, la Digital Edition non dovrebbe rappresentare un ostacolo al vostro risparmio.

Continuate a seguirci per tutte le migliori  news su tutto il mondo del gaming.

Ecco dove acquistare ufficialmente la nuova Playstation 5.

Gamer Master

Il portale per gli appassionati di videogames. Le ultime news dal mondo dei gamer. Segui anche il nostro canale youtube

Potrebbero interessarti anche...